Bitcoin, “valuta del commercio internazionale entro 7 anni”

Il gigante bancario statunitense Citi ha scritto un nuovo rapporto che suggerisce che il Bitcoin potrebbe diventare “una valuta del commercio internazionale” man mano che si evolve.

Il rapporto, intitolato Bitcoin: At the Tipping Point, ha traccito l’evoluzione del Bitcoin da una forma di pagamento al suo attuale stato di riserva di valore.

Gli autori prevedono che le proprietà principali di Bitcoin, combinate con la sua portata globale e la neutralità, potrebbero vederlo trasformarsi in una valuta scelta per il commercio internazionale in circa sette anni.

Inoltre, il commercio internazionale ne trarrebbe vantaggio per il “design decentralizzato e senza confini di Bitcoin; per la sua mancanza di esposizione ai cambi; per la sua velocità e vantaggio in termini di costi nel trasferimento di denaro; per la sicurezza dei suoi pagamenti e per la sua tracciabilità”.

Il Bitcoin, secondo il rapporto di Citi, potrebbe essere utilizzato da importatori ed esportatori per pagare direttamente i beni e i servizi, semplificando così il processo del commercio internazionale.

Inoltre, una criptovaluta decentralizzata può essere preferita a una valuta digitale della banca centrale perché “nessun governo o entità esterna può intraprendere misure che potrebbero influenzare l’offerta della valuta commerciale, aiutando a separare il commercio dalle considerazioni politiche”.

Tuttavia, i ricercatori di Citi hanno notato che una serie di barriere possono ostacolare la realizzazione di questa prospettiva.

Innanzitutto, i problemi di scalabilità di Bitcoin, ricordando un’analisi del 2020 che suggerisce che questa criptovaluta può gestire in media 5 transazioni al secondo, ovvero circa 4.800 volte più lento della capacità della rete Visa.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Cina, Suning.com vende il 23% delle sue azioni

Next Post

Come ottenere lo SPID tramite le Poste italiane

Related Posts
bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 35,944.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 2,519.69
tether
Tether (USDT) $ 1.00
binance-coin
Binance Coin (BNB) $ 359.78
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 1.08
solana
Solana (SOL) $ 103.18
xrp
XRP (XRP) $ 0.619739
terra-luna
Terra (LUNA) $ 59.20
polkadot
Polkadot (DOT) $ 18.06