Cos’è il regime forfettario agevolato? Quali sono i requisiti?

Il regime forfettario agevolato, introdotto dalla Legge di Stabilità del 2015, è un regime fiscale che comprende molte agevolazioni.

Tre i requisiti:

  • Soggetti che hanno conseguiti guadagni non superiori a certi limiti (65mila euro) e che dipendono dalle attività svolte;
  • Soggetti che non hanno superato i 5mila euro lordi per le spese relative a collaborazione, compresi gli importi pagati ai soci, all’imprenditore o ai familiari per il lavoro svolto;
  • Costo complessivo dei beni strumentali non superiori a 20mila euro, da cui vengono esclusi eventuali immobili e benni di valore inferiore a 516,45 euro.

Il vantaggio principale del regime forfettario è che non bisogna addebitare l’IVA in fattura ai propri clienti né detrarre l’IVA sugli acquisti. Di conseguenza, non deve dichiarare l’IVA.

Tuttavia, come dovere c’è quello della conservazione delle fatture di acquisto, della certificazione dei corrispettivi, dell’integrazione delle fatture per le operazioni di cui risultano debitori di imposta.

Per quanto concerne il trattamento fiscale, l’imponibile viene calcolato come compensi x coefficiente di redditività, che è specifico per ogni attività. Poi, aquesta somma viene applicata un’imposta sostitutiva del 15% al posto di IRPEF, IRAP e addizionali comunali e regionali.

Per accedere a tutti questi benefici non bisoga avere avuto un’attività nei tre anni precedenti all’apertura della nuova Partita IVA. La nuova attività non deve essere già stata iniziata in forma dipendente o autonoma.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

INPS, “11,5 milioni di pensionati fuori dalle informazioni online”

Next Post

Recovery Fund, Parlamento UE dà il via libera al regolamento

Related Posts
bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 35,549.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 2,466.77
tether
Tether (USDT) $ 0.998487
binance-coin
Binance Coin (BNB) $ 352.24
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 0.999264
cardano
Cardano (ADA) $ 1.04
solana
Solana (SOL) $ 101.14
xrp
XRP (XRP) $ 0.604228
terra-luna
Terra (LUNA) $ 57.55
polkadot
Polkadot (DOT) $ 17.56