Delivery in Italia, “oltre 60mila lavoratori dovranno essere assunti”

Alle società del delivery che fanno lavorare i rider sono state “contestate ammende” sui profili di sicurezza dei fattorini per “oltre 733 milioni di euro”.

Questo il dato comunicato da Antonino Balagnani, comandante del Nucleo tutela del lavoro dei carabinieri, nel corso di una conferenza stampa con il procuratore di Milano Francesco Greco, l’aggiunto Tiziana Siciliano e il pm Maura Ripamonti.

“Se le aziende pagheranno queste ammende, ciò consentirà loro l’estinzione del reato”, ha aggiunto Bolognani. Le verifiche hanno riguardato “oltre 60mila fattorini”.

Nella stessa conferenza è stato annunciato che oltre “60mila lavoratori” di società del delivery, ossia Uber Eats, Glovo-Foodinho, JustEat e Deliveroo, dovranno essere assunti dalle aziende come “lavoratori coordinati e continuativi”, ossia passare da lavoratori autonomi e occasionali a parasubordinati.

La Procura ha, infatti, inviato dei verbali in tal senso alle aziende: “Diciamo al datore di lavoro di applicare per quel tipo di mansione che svolgono i rider la normativa, di applicare i contratti adeguati e quindi ci devono essere quelle assunzioni”. Altrimenti saranno presi “provvedimenti” ad hoc.

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha sentito telefonicamente il procuratore di Milano e il comandante dei carabinieri per la tutela del lavoro, il generale Gerardo Iorio, per complimentarsi per il “brillante lavoro investigativo” nell’inchiesta sulle società di food delivery e per ringraziare per l’attività svolta a tutela del lavoro e dei lavoratori. Lo ha riferito una nota del ministero.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Cattolica Assicurazioni corre in borsa (+10%), ecco perché

Next Post

Anche Square investe sul bitcoin: 170 milioni di dollari

Related Posts
bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 35,568.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 2,482.16
tether
Tether (USDT) $ 1.00
binance-coin
Binance Coin (BNB) $ 354.20
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 0.995049
cardano
Cardano (ADA) $ 1.04
solana
Solana (SOL) $ 100.99
xrp
XRP (XRP) $ 0.605951
terra-luna
Terra (LUNA) $ 56.56
polkadot
Polkadot (DOT) $ 17.52