Minenna: “Bitcoin usato per riserva come l’oro ma non è prevedibile”

Marcello Minenna, direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in un intervento sul ‘Sole24Ore’, ha affermato: “Oro e Bitcoin condividono proprietà interessanti: sono entrambi assets scarsi ed inalterabili (il primo fisicamente, il secondo digitalmente) e sono utilizzati come riserva di valore dagli utenti. Tuttavia il Bitcoin non si comporta come l’oro, c’è poco da fare”.

Secondo Minenna, “innanzitutto c’è il problema enorme della volatilità del prezzo del bitcoin, che è almeno 10 volte quella dell’oro e non ha paragone in nessuna asset class tradizionale”.

Come ha spiegato Minenna, “nessuno strumento che ambisce a diventare riserva di valore può ammettere le oscillazioni che si osservano quotidianamente sui mercati delle cripto-valute. Questa enorme volatilità potrebbe ridursi con l’espansione del mercato e la crescita della liquidità, ma potrebbe anche essere una caratteristica permanente del Bitcoin Al momento non è possibile prevederlo”.

“Inoltre, l’oro funge da safe haven (porto sicuro) nei momenti di alta inflazione e durante il crollo dei mercati finanziari tradizionali. Fino ad ora invece il Bitcoin ha mostrato di amplificare in maniera pro-ciclica i movimenti dei mercati. Non proprio un viatico per un investimento sicuro. In conclusione – dice ancora Minenna – il Bitcoin si è imposto sul mercato (nonostante periodici proclami di morte) come una nuova asset class speculativa che mostra grandi ambizioni. Sarà sicuramente interessante vedere come andrà a finire”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Brutta settimana per Tesla, perdita di 27 miliardi di dollari

Next Post

Bitcoin supera quota 55.000 dollari, record in due settimane

Related Posts
bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 35,944.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 2,519.69
tether
Tether (USDT) $ 1.00
binance-coin
Binance Coin (BNB) $ 359.78
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 1.08
solana
Solana (SOL) $ 103.18
xrp
XRP (XRP) $ 0.619739
terra-luna
Terra (LUNA) $ 59.20
polkadot
Polkadot (DOT) $ 18.06