Recovery Fund, Parlamento UE dà il via libera al regolamento

Il Parlamento Europeo, con 58 voti favorevoli, 40 contrari e 69 astensioni, ha dato il via libera al regolamento del dispositivo per la ripresa e la resilienza, in inglese Recovery and Resilience Facility.

È il fulcro del piano Next Generation EU che avrà disposizione 672,5 miliardi di euro su complessivi 750 miliardi da raccogliere tramite la più grande emissione obbligazionaria dell’Unione Europea. Il piano servirà a finanziare anche dei progetti di investimento iniziati dal 1° febbraio 2020.

I finanziamenti saranno disponibili per tre anni e i governi possono richiedere fino al 13% di prefinanziamento per i loro piani di ripresa e resilienza. Una volta che anche il Consiglio avrà approvato formalmente il regolamento, questo entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale UE.

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, su Facebook ha scritto: «Il Parlamento europeo ha approvato il Recovery Fund. Finalmente l’Europa della solidarietà prevale sull’Europa dell’austerità. Come Forza Italia e come Ppe lo abbiamo chiesto per un anno e oggi, finalmente, questo voto storico. Tocca al governo italiano lavorare perché queste risorse possano arrivare presto alle imprese e alle famiglie italiane».

Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia, su Twitter ha detto: «Il voto di oggi del Parlamento europeo ci porta un passo avanti verso l’entrata in vigore» del Recovery fund. «Abbiamo fatto qualcosa che era impensabile solo un anno fa. Ora dobbiamo tutti assicurarci di cogliere questa opportunità unica per cambiare le nostre economie, per il bene comune di tutti gli europei».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Cos’è il regime forfettario agevolato? Quali sono i requisiti?

Next Post

Criptovalute, qual è la strategia di Elon Musk?

Related Posts
bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 35,803.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 2,491.64
tether
Tether (USDT) $ 1.00
binance-coin
Binance Coin (BNB) $ 354.42
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 1.05
solana
Solana (SOL) $ 102.31
xrp
XRP (XRP) $ 0.609080
terra-luna
Terra (LUNA) $ 57.77
polkadot
Polkadot (DOT) $ 17.75